Utilizzo di prodotti contenenti POLI-ISOCIANATI

Il poliuretano

Il poliuretano (PU) è un polimero ottenuto tramite la addizione tra un poli-isocianato e un poli-olio. Esso è commercializzato nel mercato sotto forma di lastre, blocchi, schiume e viene largamente impiegato in vari settori: nella produzione di componenti per le automobili, nelle carrozzerie, nel settore edilizio, nella produzione di mobili, grazie alle proprietà di resistenza meccanica, di isolamento termico e chimico.

Isocianati

Uno dei componenti per l’ottenimento del poliuretano è come specificato il poli-isocianato. Tale sostanza è stata segnalata dal Regolamento (CE)n. 1907/2006 come pericolosa. Per garantire la salute degli operatori e per ridurre l’incidenza di malattie professionali il 4 agosto 2020 è stata pubblicata una modifica al Regolamento n.1907 inserendo la Restrizione n°74 relativa all’impiego di questa sostanza. A seguito di tale Restrizione è obbligatorio per legge, entro il 24 agosto 2023, che tutti i lavoratori (dipendenti o autonomi) che manipolano poli-isocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, facciano un Corso di Formazione che li istruisca sui rischi connessi al loro uso, ed insegni anche come utilizzarli in sicurezza usando, quando è il caso, appropriati dispositivi di protezione individuale (DPI). Per dimostrare l’avvenuta formazione dovranno ottenere un attestato di partecipazione conesito positivo della verifica sull’apprendimento. La formazione deve essere rinnovata almeno ogni cinque anni.

Sanzioni

Se l’utilizzatore risulta sprovvisto dei documenti che attestano la partecipazione al Corso con esito positivo, la sanzione minima per questa specifica violazione può partire da € 40.000 o l’arresto fino a 3 mesi.

Formazione

Rafran Consulenze organizza il Corso formativo per il corretto utilizzo dei prodotti contenenti poli-isocianati”. Per tutte le informazioni potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it.