Inizia il percorso formativo FOOD SAFETY & PACKAGING da parte di un ATP accreditato BRCGS

Da tempo è avvertita l’esigenza di una formazione specifica nell’ambito della Sicurezza Alimentare che possa coniugare il rispetto delle leggi vigenti con i vantaggi gestionali richiesti dagli standard BRCGS. Rafran Consulenze organizza, a partire dal mese di febbraio, un completo percorso formativo BRCGS che approfondisce gli argomenti più significativi della food and packaging product quality and safety. I Corsi consentono di accrescere i livelli di sicurezza nei confronti di clienti, fornitori e consumatori. Inoltre, rappresentano una grande opportunità per attestare l’impegno continuo nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle normative che regolano il settore.

Il Corso è tenuto dal dr. Paolo Rebolini, tecnologo alimentare e formatore approvato da BRCGS ATP (Approved Training Partner), con cadenza mensile a partire dal mese di febbraio, in modalità on-line o in presenza presso la Sede di RAFRAN Consulenze. Attraverso questo percorso formativo, il partecipante potrà acquisire o consolidare le competenze e le tecniche necessarie per fare attività di verifica della corretta applicazione dello schema GSFS (Global Safety Food Standard).

Per i partecipanti che fanno parte di aziende certificate BRCSG, il percorso permette di accedere all’esclusivo programma BRCGS Professional, il programma olistico di apprendimento e sviluppo riconosciuto a livello globale che copre le competenze e i comportamenti fondamentali necessari per implementare e mantenere gli standard BRCGS all’interno del Sito certificato.

È possibile ottenere la qualifica BRCGS Professional completando in qualsiasi momento i seguenti 3 moduli.

Gli appuntamenti

17.02.2023        Standard BRCGS Food 9 Conversion for Sites

Le principali novità della nuova versione dello standard food.

17.03.2023        Validazione e verifica – Validation e verification (VV)

Il Corso offre un’analisi sulle differenze esulle metodiche di validazione e verifica con particolare attenzione all’implementazione agli standard BRCGS. Si approfondiranno definizioni, tecniche ed esempi di validazione, metodi di verifica.

06.04.2023          Analisi della causa profonda – Root Cause Analysis (RCA)

Scopo del Corso è individuare le cause alla radice (RCA) del verificarsi di un problema e la capacità di utilizzare modelli proposti da BRCGS. Analisi dei fattori causali e contributivi, il processo e i metodi di RCA. Le contromisure e il piano d’azione. Metodi di monitoraggio e tempi di revisione.

30-31.05.2023    Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP)

L’obiettivo è formare il personale tecnico e di qualità dei siti per stabilire e implementare un sistema di analisi dei rischi e dei punti di controllo critici (HACCP). Il Corso consente di comprendere i requisiti BRCGS in relazione all’HACCP, i principi di HACCP del Codex Alimentarius, i motivi di fallimento e le più comuni non conformità BRCGS. Il partecipante potrà completare le fasi preparatorie per sviluppare il piano HACCP, condurre un’analisi dei pericoli, determinare gli eventuali i CCP e sviluppare un piano HACCP con attività di monitoraggio, azione correttiva e verifica.

07.07.2023        An Approach to Product Safety Culture (APSC)

Il Corso prevede la comprensione dell’importanza di una cultura positiva della sicurezza dei prodotti, l’impatto degli atteggiamenti e dei comportamenti all’interno di un sistema di gestione della qualità. L’obiettivo è sviluppare un piano per la cultura della sicurezza dei prodotti, anche coinvolgendo e motivando il personale del Sito.

12-13.09.2023   Standard globale per i materiali da imballaggio, versione 6 – per Siti

Durante il Corso saranno trattate tutte le clausole previste per i materiali da imballaggio, comprese le dichiarazioni di intenti, con particolare indirizzo per le attese dell’audit di certificazione rispetto al protocollo incluso nello Standard globale.

30-31.10.2023   Auditor Interno – Internal Auditor (IA)

Obiettivo di questo Corso è comprendere l’importanza delle verifiche interne ed essere in grado di eseguirle con competenza. Al termine della teoria, ampia attività di role-play e analisi del caso di studio, discussione sulle verifiche sul luogo di lavoro.

01.12.2023        Valutazione della vulnerabilità della frode alimentare (VVFA)

Il Corso fornisce una comprensione approfondita e pratica degli ambiti della frode alimentare e i requisiti del Global Standards relativi alla vulnerabilità. Si approfondiscono gli strumenti e le tecniche per effettuare la valutazione dei rischi e come attuare i controlli.

Richiedi la scheda di iscrizione al Corso. Per tutte le informazioni sui prezzi e le modalità di partecipazione contattaci al n. 0434 316159 o via mail: commerciale@rafran.it