Dati INAIL: Riduzione degli Infortuni sul Lavoro grazie ai Modelli Organizzativi

E’ di questi giorni di rientri lavorativi dopo la pausa estiva la pubblicazione del nuovo numero di Dati INAIL.Lo studiorealizzato dall’Istituto in collaborazione con Accredia riporta un dettaglio sull’andamento degli infortuni negli ultimi 5 anni in Italia mettendo a confronto le aziende in possesso di una Certificazione sulla Sicurezza sul lavoro ISO 45001 e le aziende non Certificate, elaborando un campione significativo di quasi 26.000 aziende, suddivise per Regione, dimensione, attività economica. La pubblicazione conferma quanto anticipato negli scorsi mesi, evidenziando dati alla mano (Tabelle 1 e 2 – Fonte: archivi Inail) l’efficacia dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) sia nell’abbattimento dell’incidenza infortunistica (-22%) sia nella riduzione della gravità, cioè del peso degli infortuni sul lavoro gravi e mortali sul totale degli infortuni (-29,2%).

Tabella 1 – Confronto Incidenza Infortunistica delle imprese Certificate e non Certificate

Tabella 2 – Confronto Rapporto Gravità Imprese Certificate e non Certificate

L’elaborazione di questi dati ha consentito a INAIL di ricavare ulteriori applicazioni di grande interesse, come il Rating di Sinistrosità e Prevenzione (RSP), che assegna un punteggio alle aziende in termini di rischiosità infortunistica e impegno nella prevenzione, utile alle aziende per partecipare alla selezione e accedere a Bandi di gara. Un altro strumento emerso da questo Studio che affianca il datore di lavoro è il calcolo del Costo degli infortuni sul lavoro, per ottenere una stima della sua possibile riduzione, incentivando da un lato l’investimento in prevenzione, dall’altro evidenziando le opportunità di miglioramento dei processi organizzativi e produttivi. Dall’analisi di oltre 300 aziende che hanno implementato una Certificazione, INAIL ha calcolato che mediamente il costo degli infortuni sul lavoro è più basso del 18% rispetto alle aziende non Certificate.

Il risultato evidenziato da quest’analisi è il frutto del continuo impegno delle aziende per il miglioramento della Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro ed è una conferma della bontà del lavoro del team di RAFRAN Consulenze, che da oltre 30 anni assiste le aziende in questa direzione virtuosa di prevenzione. Ricordiamo che INAIL nella sua attività di incentivazione anche per quest’anno ha attivato il Bando ISI che finanzia investimenti per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ma sostiene anche gli investimenti delle aziende per l’adozione di modelli organizzativi (ISO45001) oltre che di responsabilità sociale.

RAFRAN Consulenze è lieta di mettere a disposizione la lunga esperienza e competenza nella implementazione e mantenimento della Certificazione ISO 45001 sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro e nella realizzazione del Modello di Organizzazione e Gestione 231/01. Per tutte le informazioni potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it.