Si possono portare gli ANIMALI nel luogo di lavoro?

In Italia sono sempre di più le aziende private e le amministrazioni pubbliche che hanno deciso di ammettere la presenza degli animali negli ambienti lavorativi o che stanno creando spazi di pet hospitality dotati di mensa e servizi dedicati agli amici a quattro zampe dei propri dipendenti. In Italia non esiste una normativa specifica che disciplini la presenza di animali  sui luoghi di lavoro (qui in particolare parliamo di cani e gatti), comunque bisogna fare riferimento ad alcune regole:

  • La legislazione generale, che impone di salvaguardare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 2087 del Codice Civile). In alcuni luoghi di lavoro, perciò, sarà vietato portarli come ospedali e stabilimenti industriali con lavorazioni ad alto rischio.
  • Regolamenti aziendali interni, che possono richiedere l’applicazione di alcune regole oppure applicare alcuni divieti. Il dipendente che viola qualsiasi punto del regolamento interno dell’ufficio, rischia una sanzione, un rimprovero o la sospensione, a seconda della gravità del caso.

I proprietari degli animali sono tenuti a rispettare una serie di norme che ne regolano la permanenza in un luogo chiuso; per il cane – ad esempio – l’obbligo di museruola, se richiesto dalle autorità competenti oppure dal Datore di Lavoro. Naturalmente, cani e gatti devono essere dotati di microchip e registrati presso l’anagrafe, oltre ad essere regolarmente vaccinati e sottoposti ai trattamenti antiparassitari. E’ anche indispensabile aver stipulato un’apposita polizza assicurativa di responsabilità civile prima di introdurli negli spazi lavorativi.

Tra i numerosi vantaggi, gli animali sul posto di lavoro migliorano l’umore dei dipendenti e le relazioni tra colleghi; inoltre possono ridurre le assenze dal posto di lavoro perché i dipendenti riescono a tenere sotto controllo il proprio animale ed averne cura. Tuttavia in contesti lavorativi che richiedono una maggiore attenzione e concentrazione, un animale in ufficio può essere fonte di rumore e distrazione sia per noi sia per i colleghi con cui condividiamo le attività, gli spazi. Infine, non sono da sottovalutare problemi allergici, situazioni di malessere fisico o psicologico. RAFRAN Consulenze è da sempre attenta alla salute e sicurezza sul posto di lavoro. Per richieste o assistenze specifiche potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it.