E’ quanto emerso da uno studio pubblicato recentemente da Inail in collaborazione con Accredia – Ente Italiano di accreditamento, che ha evidenziato l’efficacia di un Sistema di Gestione per la salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) certificato. Lo studio condotto in cinque anni ha evidenziato infatti per le aziende che hanno adottato la Certificazione ISO 45001 un calo della frequenza degli infortuni negli ambienti di lavoro e una riduzione della gravità media.
Possiamo quindi affermare che la Certificazione SGSL porta ad una diminuzione dei costi sociali ed economici relativi agli infortuni con miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, si rivela pertanto un’efficace metodologia di prevenzione, oltre ad essere un valido strumento per migliorare la consapevolezza dei lavoratori rispetto ai rischi presenti. Ecco perché può rappresentare un investimento e non un costo.
La Certificazione SGSL è volontaria e si propone di integrare la gestione degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro con l’organizzazione aziendale, individuando responsabilità, procedure, processi e risorse per realizzare le misure preventive nel rispetto del D.Lgs. 81/08. Questa attività risulta propedeutica e vantaggiosa anche per l’integrazione con il Modello di Organizzazione Gestione e controllo (MOG) nella definizione dei reati presupposti ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Il team di Rafran Consulenze mette a disposizione una lunga esperienza e competenza nell’affiancare le Aziende per la personalizzazione di Sistemi di Gestione. Per tutte le informazioni potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it.