La riunione periodica è disciplinata dall’articolo 35 del TUSL (D.Lgs. 81/08 aggiornato alla L. 17 dicembre 2021, n. 215), il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, dove sono definiti tutti gli aspetti inerenti questo tipo di attività, dai partecipanti ai risultati che devono essere ottenuti. La riunione periodica obbligatoria sulla Sicurezza deve essere organizzata con cadenza annuale e fa parte degli adempimenti necessari di un datore di lavoro, in particolare in tutte le aziende con oltre 15 dipendenti. Si tratta, dunque, delle imprese con un organico da quindici lavoratori in su, considerando in questo conteggio anche eventuali soci operanti nell’attività dell’azienda. Nel computo dei dipendenti dell’organico aziendale rientrano varie figure, tra cui:
- dirigenti;
- lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato;
- lavoratori assunti con contratto a tempo determinato;
- lavoratori assunti con contratto di telelavoro;
- lavoratori assenti per malattia, aspettativa o maternità.
Rimangono esclusi dal conteggio invece alcuni lavoratori:
- apprendisti;
- coniuge e parenti;
- tirocinanti e stagisti.
Per quanto concerne le aziende con meno di 15 dipendenti, l’articolo 35 del Testo Unico sulla Sicurezza prevede che sia comunque possibile richiedere tale incontro, una facoltà concessa al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Questo soggetto, individuato e scelto dai lavoratori dell’azienda, può chiedere al datore di lavoro la convocazione della riunione, al fine di discutere i temi legati alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi e degli infortuni dei dipendenti dell’impresa.
La riunione periodica è un momento importante per fare il punto sulla sicurezza, con un’approfondita analisi di indicatori scelti e soppesati tra le funzioni coinvolte, al fine di prevenire eventuali infortuni, compresi i “near miss” o mancati infortuni. RAFRAN Consulenze dispone di strumenti informatici che permettono l’analisi e la classificazione di questi indicatori agevolandone la valutazione.
Per tutte le informazioni potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it