La Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, affrontata anche dal PNRR italiano, è stata introdotta a partire dal gennaio 2022 con la finalità di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere nell’ambiente lavorativo.
La Certificazione è aperta a tutte le imprese impegnate nelle tematiche relative alle pari opportunità tra uomo e donna: uguali condizioni nei percorsi di carriera, parità salariale a parità di mansioni e competenze, tutela della maternità.
Le aziende che scelgono di certificarsi ottengono sgravi di natura fiscale e l’assegnazione di un maggiore punteggio nella partecipazione a bandi e per accedere a fondi. Nello specifico, alle aziende in possesso della Certificazione della Parità di Genere è concesso un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nelle misure previste dalla prassi di riferimento UNI 125:2022.
Per tutte le informazioni sul Sistema di gestione della Parità di Genere e per accedere agli sgravi fiscali, potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it