Il radon 222 è un gas inodore, incolore, insapore, radioattivo di origine naturale che proviene dal terreno e si propaga negli edifici attraverso tubazioni, fori dei cavi elettrici, in genere da micro fessure delle pavimentazioni. Il radon si trova in tutti i tipi di terreni ma la sua presenza è maggiore in alcuni tipi di rocce, nella pianura pedemontana, nelle zone carsiche e con attività sismica.
La presenza di radon si misura in Bequere/metro cubo (Bq/mc) e la sua concentrazione – maggiore nei locali interrati e al piano terra di un fabbricato – può costituire un serio rischio per la salute, specie negli ambienti chiusi dove si sosta per molte ore.
Il radon è stato riconosciuto come agente cancerogeno certo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresenta la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di tabacco. La normativa vigente (D.Lgs. 101/ e 203/22) prevede che nei luoghi di lavoro la concentrazione media annua non superi i 300 Bq/mc, I tecnici di RAFRAN Consulenze sono a disposizione di Enti e Aziende per la misurazione della concentrazione del radon e per effettuare i necessari interventi di bonifica.
Per tutte le informazioni potete contattarci via mail: commerciale@rafran.it.