REMADE IN ITALY: La certificazione per il Made in Italy che appoggia l’economia circolare.

La richiesta volta alle aziende di “essere sostenibili” sta aumentando di giorno in giorno, anche grazie alla sempre maggior consapevolezza dei consumatori che li porta ad avere un occhio di riguardo per quelle aziende attive in questo ambito. I passi che un’azienda può compiere verso l’essere sostenibile, sono molteplici e possono scaturire da diverse attività.

Remade in Italy si inserisce proprio in questo contesto, tramite questa certificazione infatti le aziende dimostrano la loro attenzione a due degli aspetti qualitativi e ambientali che oggi sono tra i più richiesti dal mercato: l’essere inseriti nel contesto del Made in Italy e l’operare in un contesto di economia circolare, in cui vengono valorizzati i prodotti derivanti dal riciclaggio.

ReMade in Italy è una certificazione di prodotto riconosciuta da Accredia che attesta l’utilizzo di materiale di recupero o di riuso nei prodotti, portando al rilascio di un certificato contenente le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti oltre ad indicare i benefici ambientali legati al riuso come per esempio la riduzione dei consumi energetici e il contenimento della CO2.

Questa certificazione è l’ideale per quelle aziende che stanno iniziando ad operare o che già operano nell’ambito dell’economia circolaree cercano un giusto riconoscimento al loro virtuosismo in termini di sostenibilità e di valorizzazione dell’origine del proprio prodotto.

Le pratiche produttive utilizzate, essendo volte al riuso dei materiali, sono le uniche che non vedono i rifiuti come dei meri prodotti di cui sbarazzarsi ma li valorizzano facendo si che vadano a creare nuovo capitale invece che a ridurlo.

ReMade in Italy, inoltre, è conforme ai requisiti per l’ammissibilità delle certificazioni ambientali nelle gare pubbliche, ai sensi del Codice Appalti (Dlgs. 50/2016) ed è espressamente riconosciuta nei Criteri Minimi Ambientali (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente per disciplinare i criteri di acquisto delle Pubbliche amministrazioni

Tramite ReMade in Italy  vengono quindi valorizzate:

-Quantità e tipologia di materiale certificato, definendo in termini percentuali qual è la quantità di materie riciclate e riutilizzate all’interno di un prodotto o di un materiale.

– Totale tracciabilità della filiera, dalla provenienza delle materie utilizzate alla distribuzione.

– Corrispondenza con la caratteristica di “Made in Italy”.

La nostra referente Paola Scotti è iscritta sia all’albo degli auditor sia a quello dei consulenti Remade In Italy e coordina un team specializzato nel condurre le diverse realtà attraverso l’iter di adeguamento ai requisiti richiesti per l’ottenimento di questa certificazione tramite:

  • Verifica preliminare del prodotto
  • Supporto all’analisi dei campioni ed alla determinazione del contenuto di riciclato nel prodotto
  • Redazione del dossier tecnico Re Made in Italy, contente la classificazione delle materie in ingresso.
  • Valutazione della conformità al “DT RMI Produttori” e quantificazione del riciclato impiegato.
  • Assistenza durante l’iter di certificazione da parte dell’ente di certificazione accreditato.
  • Assistenza per il mantenimento e l’implementazione della certificazione
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Remade-in-Italy.png